Set 20, 2021 311volte

La dignità nella relazione di cura: come valorizzarla anche in tempi di covid-19. Lectio magistralis, Prof. H.M. Chochinov

Informazioni aggiuntive

Descrizione evento: 'Dignity in the care relationship: how to enhance it also during in time of COVID-19’.
Prof. H.M.Chochinov, Department of Psychiatry, University of Manitoba, and CancerCare Research Institute, CancerCare Manitoba, University of Manitoba, Winnipeg, Manitoba, Canada.
Numerosi studi hanno mostrato l’importanza di adottare, nella presa in carico dei malati, in particolare con diagnosi a prognosi infausta e con malattie cronico-degenerative, un approccio globale volto a rilevare i bisogni di tutta la persona fin dal momento della prima diagnosi. Una corretta gestione del dolore fisico, interventi mirati sulla sofferenza interiore (ansia e depressione), la vicinanza e il supporto di famigliari e amici, il riferimento a credenze e pratiche religiose, la ricerca di senso intesa come benessere spirituale hanno un impatto positivo sulla qualità di vita dei malati. Quando qualcuno di questi aspetti è trascurato la dignità personale è ‘minacciata’.
La lezione affronterà la teoria di un approccio di cura centrato sulla dignità, con particolare attenzione a come poterla valorizzare anche in tempi di COVID-19.
Il prof. H.M. Chochinov, medico psichiatra, è noto in tutto il mondo per il suo impegno e le sue ricerche sui bisogni psicologici dei pazienti in fase terminale, in particolare in riferimento alla dimensione della Dignità. Ha pubblicato lavori su prestigiose riviste quali “The Lancet”, “Journal of the American Medical Association”, “British Medical Journal”. Ha creato la Manitoba Palliative Care Research Unit al CancerCare Manitoba, è stato premiato con la Queen’s Golden Jubilee Medal e l’Order of Manitoba per il suo studio nel campo delle cure palliative e della dignità nella relazione di cura e insegna Psichiatria all’University of Manitoba.
Chi: Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, H.M.Chochinov, Daniela Mecugni
Quando: 30 settembre2021, h 15.30
Dove: webinar online