Ott 19, 2021

“Siete pronti per la società dell’idrogeno?”: il 21 e 22 ottobre gli Hydrogen Days a Modena e Spilamberto

Siete pronti per la società dell’idrogeno?”: questa è la domanda a cui si cercherà di rispondere negli “Hydrogen days” la due giorni dedicata all’idrogeno che si terrà tra Modena e Spilamberto il 21 e 22 ottobre organizzata da Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Spilamberto e AESS - Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.

Il progetto è finanziato e promosso dalla Regione Emilia Romagna tramite il bando "Alte competenze" 2020 ed è coordinato dalla Prof.ssa Elisa Valeriani.

Il primo appuntamento sarà ospitato presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore dove, in un convegno di studi che prenderà avvio alle ore 15.30, si analizzerà il tema della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al ruolo dell’idrogeno.

L’uso dell’idrogeno come vettore energetico è infatti incoraggiato a livello europeo per accelerare il processo di decarbonizzazione, da completare entro il 2050. L’Italia risulta particolarmente interessata dallo sviluppo di questa tecnologia - come è testimoniato dallo stanziamento di fondi all'interno del PNRR -  anche in ragione della sua conformazione territoriale, che consente di sfruttare energie rinnovabili per la produzione di idrogeno “pulito”; inoltre, la collocazione strategica al centro del Mediterraneo le consente di essere un interlocutore indispensabile a livello internazionale. In quest’ottica, il Convegno si propone di analizzare il contesto normativo all’interno della quale sono inserite le applicazioni di questo nuovo vettore energetico, l’impatto economico che esso potrebbe avere, i rischi e le opportunità connessi ai vari tipi di impiego.

Studiosi appartenenti a diversi settori disciplinari analizzeranno i diversi aspetti dell’uso dell’idrogeno, al fine di restituire un quadro completo in materia di idrogeno che funga da stimolo per promuoverne la più ampia diffusione.

Il secondo appuntamento si terrà a Spilamberto venerdì 22 ottobre presso il Tecnopolo, con inizio alle 9.30. Aprirà la giornata dedicata al sistema produttivo modenese il Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro, a seguire l’Assessore Regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Vincenzo Colla dialogherà con le realtà produttive del territorio in cui si susseguiranno diversi interventi inerenti la produzione e utilizzo dell'idrogeno sia nel campo civile che quello industriale.

Categorie: GIURI